Counseling Integrato

Anni di esperienza nella conduzione di sessioni di counseling individuale e di gruppo mi hanno portato a praticare e a credere nell’integrazione di metodi e strumenti.

Utilizzo un approccio olistico alle persone e al disagio percepito, integrando pratiche del Counseling Biosistemico con varie tecniche psico-corporee ed energetiche: esercizi di bioenergetica, lettura posturale ed energetica e linguaggio del corpo, psicologia quantistica, psicodramma, role playing, meditazioni, visualizzazioni, rappresentazioni familiari e professionali.
L’efficacia di questo approccio è riconoscibile dai risultati: imparando ad ascoltare il nostro corpo e i messaggi che ci invia, arriviamo ad accettare le nostre emozioni e creiamo consapevolezza, liberiamo energia fisica e mentale, per trovare le migliori soluzioni e attivare un cambiamento, ottenendo rapidamente benessere, successo e felicità in accordo con le Leggi della Vita.

PER RICHIEDERE UN COLLOQUIO CONOSCITIVO INVIA UNA MAIL A: info@fabianaboccola.it

Counseling biosistemico

Il Counseling Biosistemico si caratterizza per l’attenzione che viene dedicata alle emozioni portate dal cliente e per la pratica dell’empatia corporea.
Il counselor segue un processo di ascolto profondo che accoglie, esplora e canalizza le emozioni agevolando il raggiungimento di una condizione emotiva che favorisca la costruzione di ipotesi per la soluzione dei problemi.
Particolare attenzione viene rivolta alle parole chiave utilizzate nel dialogo consapevole: sia quelle, cariche di emotività, usate dal cliente, sia quelle usate dal counselor nella costruzione delle domande, in una relazione maieutica.
Il counselor è in grado di individuare ed utilizzare in chiave biosistemica i gesti chiave e i micro-movimenti espressi inconsapevolmente dal cliente durante il racconto della propria storia, per favorire insieme a lui l’esplorazione del vissuto corporeo ed emotivo ad essi collegato.
L’ascolto delle emozioni è strettamente collegato all’attenzione per l’espressività corporea: una delle aree privilegiate di ricerca della Biosistemica è, infatti, la neurofisiologia delle emozioni (per approfondimenti www.biosistemica.net).